fbpx
 
Municipal Performance Improvement

MPI, lo strumento per migliorare i servizi al cittadino e ottimizzare i costi della P.A.

Le PA sono aziende con costi che non vengono percepiti come servizi

https://sbcproductivity.com/wp-content/uploads/2024/04/SBC-web-logo-MPI-2.png

La Pubblica Amministrazione è percepita come un grande contenitore di costi, che spesso interagiscono tra loro attraverso delle logiche che penalizzano il servizio.

Esigenze di bilancio, progetti di spesa delle precedenti amministrazioni, carenza di risorse finanziarie, patto di stabilità e la normativa sulla spesa pubblica rendono più complesso lo sviluppo del territorio.

LA GESTIONE COMPLESSA DEI SERVIZI PUBBLICI

I vincoli che condizionano la P.A. rendono la gestione dei servizi sempre più complessa, con il rischio che la percezione della qualità del lavoro svolto cali drammaticamente e così anche il consenso degli elettori.

Inoltre le politiche di Spending Review promosse dal Governo centrale richiede tempi di risposta della P.A. sempre più veloci.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
COME MPI SUPPORTA LA P.A.

L’ottimizzazione ed il riallineamento delle risorse generano valore

MPI è uno strumento a supporto della P.A. per ridurre i costi a parità di qualità del servizio o incrementare la qualità a parità di costi. MPI ottimizza le entrate tributarie ed i proventi da servizi. MPI governa i processi di cambiamento per ogni singolo servizio, sia di rilevanza economica che strumentale.
servizi pa
obiettivi MPI
com pa

Sistemi Incentivanti

Il sistema di incentivazione deve contribuire ad allineare i comportamenti di tutti i responsabili dei PV verso gli obiettivi ritenuti primari per l’Azienda. E’ strutturato su una serie di indicatori periodici, puntuali e monitorabili, finalizzato a creare un clima di sfida, teso al miglioramento costante delle performance.

Approccio al Cliente

In un qualsiasi PV della catena, il cliente deve avere la sensazione di sentirsi a proprio agio, certo di ricevere lo stesso trattamento ovunque. Lo scopo principale è proprio quello di prendersi cura del cliente, non solo per conquistarlo ma anche affinché diventi a tutti gli effetti un “fan”. In accordo con le direttive della Sede, Restore tramite sessioni di formazione e sensibilizzazione delle risorse dei PV, propone una “filosofia di fidelizzazione del cliente” assolutamente coerente per tutti i negozi della catena.

Scorte e Approvvigionamento

Tra le variabili critiche che determinano la performance di un negozio, ci sono il corretto posizionamento degli articoli negli scaffali, l’ottimizzazione della loro rotazione, gli ordini continuativi (riordini), gli ordini di nuovi articoli e i tempi di approvvigionamento delle scorte del magazzino centrale e del PV. Restore, tramite uno specifico algoritmo di riordino basato sulle uscite, consente al Responsabile di PV di verificare periodicamente le scorte e dimensionare opportunamente la frequenza e l’entità degli ordini, onde evitare mancanze di prodotti in magazzino PV o, peggio ancora, sugli scaffali.
CONTATTACI

Se vuoi approfondire l'argomento e se vuoi conoscere le nostre esperienze

Possiamo fare un incontro via call o via telefono, la tua mail non verrà utilizzata per attività pubblicitarie

    Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati. Privacy Policy

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla
    Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.

    UFFICI
    16 Whitehall flat 2, SW1A2DY LONDON
    via Italo Piccagli 27, 00189 ROMA (IT)
    https://sbcproductivity.com/wp-content/uploads/2024/03/SBC_productivity_Map-2.png
    RIMANI IN CONTATTO

    © Copyright by SBC  |  Company number 12251265. All rights reserved.

    Design and communication: www.mmcroma.com