fbpx
 
Reti di vendita

Restore, riorganizzare un sistema di retail in modo efficace e competitivo

I Punti Vendita (PV) del Sistema Retail sono Aziende all’interno dell’Azienda la cui singola ottimizzazione migliora nettamente la performance globale

https://sbcproductivity.com/wp-content/uploads/2024/04/SBC-web-logo-restore.png
Organizzazione del personale

Gestire il PV in modo efficiente e produttivo significa assegnare al personale ruoli chiari e definiti e compiti precisi, in modo da consentire ad ognuno di svolgere in maniera ottimale la propria attività. Un sistema
condiviso di regole, supportato da procedure e manualistica, consente di uniformare i comportamenti di tutte le risorse e velocizzarne l’inserimento.

Dimensionamento degli Organici

Il PV rappresenta la vetrina dell’Azienda e proprio per questo è essenziale stabilire accuratamente quantità e soprattutto qualità del personale in organico. Restore, utilizzando un insieme di indicatori, predispone il giusto dimensionamento delle risorse, identificando le turnazioni ideali, ora per ora, giorno per giorno e per ogni periodo dell’anno, in funzione dei reali carichi di lavoro e delle complessità del PV.

Benchmark e definizione degli obiettivi

Restore si basa su un sistema di Benchmark interno, finalizzato ad oggettivare e quindi migliorare la performance dell’azienda. Ogni PV rappresenta un’azienda a sé, ma troppo spesso non è sufficientemente responsabilizzato rispetto agli obiettivi da raggiungere: difficilmente dunque può applicare in modo autonomo le necessarie azioni correttive. Restore, disegnando un sistema di target e di budget per PV, permette di definire gli obiettivi più opportuni, in modo che siano condivisi, misurabili e raggiungibili.

Riorganizziamo e miglioriamo il vostro sistema di retail
Identità Aziendale

Ogni Azienda deve possedere, come bagaglio personale, un codice di valori e di comportamento chiaro, condiviso e compreso da tutte le risorse. Questo si rende ancor più strategico e vincente per Aziende che operano nel mercato retail, in cui i PV devono farsi portavoce della filosofia aziendale. Codici, comportamenti e valori aziendali devono assolutamente essere definiti centralmente e divulgati nei PV.

Pubblicità e Campagne Promozionali

Le iniziative promozionali e pubblicitarie sono strumenti fondamentali per dare un impulso decisivo alle vendite. Se mal concepite oppure proposte con messaggi di scarso impatto rischiano di essere fortemente controproducenti rispetto alle intenzioni iniziali. Restore consente di progettare corrette ed efficaci campagne pubblicitarie/promozionali che tengano conto delle caratteristiche dei prodotti e della clientela di riferimento.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
UNA METODOLOGIA VINCENTE

SBC con il sistema Restore aumenta le performance economiche dei Punti Vendita

Incrementando il valore dell’Azienda ed i profitti a fronte di una semplice compartecipazione ai risultati
Placeholder image

Sistemi Incentivanti

Il sistema di incentivazione deve contribuire ad allineare i comportamenti di tutti i responsabili dei PV verso gli obiettivi ritenuti primari per l’Azienda. E’ strutturato su una serie di indicatori periodici, puntuali e monitorabili, finalizzato a creare un clima di sfida, teso al miglioramento costante delle performance.

Approccio al Cliente

In un qualsiasi PV della catena, il cliente deve avere la sensazione di sentirsi a proprio agio, certo di ricevere lo stesso trattamento ovunque. Lo scopo principale è proprio quello di prendersi cura del cliente, non solo per conquistarlo ma anche affinché diventi a tutti gli effetti un “fan”. In accordo con le direttive della Sede, Restore tramite sessioni di formazione e sensibilizzazione delle risorse dei PV, propone una “filosofia di fidelizzazione del cliente” assolutamente coerente per tutti i negozi della catena.

Scorte e Approvvigionamento

Tra le variabili critiche che determinano la performance di un negozio, ci sono il corretto posizionamento degli articoli negli scaffali, l’ottimizzazione della loro rotazione, gli ordini continuativi (riordini), gli ordini di nuovi articoli e i tempi di approvvigionamento delle scorte del magazzino centrale e del PV. Restore, tramite uno specifico algoritmo di riordino basato sulle uscite, consente al Responsabile di PV di verificare periodicamente le scorte e dimensionare opportunamente la frequenza e l’entità degli ordini, onde evitare mancanze di prodotti in magazzino PV o, peggio ancora, sugli scaffali.

La nostra metodologia

Negozi

• Dimensionamento degli organici
• Indicatori di performance
• Rotazione / dotazione / stock
• Identità aziendale sul PV
• Flusso delle merci tra magazzino centrale e PV

Sede

• Sistemi di controllo
• Politiche di marketing
• Formazione e addestramento del personale

Magazzino Centrale

• Ottimizzazione ordini fornitori
• Ricerca nuove fonti di approvvigionamento
• Organizzazione degli spazi e dello shelving
• Dimensionamento degli organici
• Criteri di prelievo
• Criteri di stoccaggio
• Rotazione

https://sbcproductivity.com/wp-content/uploads/2021/04/nsm-1-e1618825482178.png
CONTATTACI

Se vuoi entrare in contatto con noi o se vuoi conoscere le nostre esperienze

Possiamo fare un incontro via call o via telefono, la tua mail non verrà utilizzata per attività pubblicitarie

    Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati. Privacy Policy

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla
    Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.

    UFFICI
    16 Whitehall flat 2, SW1A2DY LONDON (UK)
    via Italo Piccagli 27, 00189 ROMA (IT)
    https://sbcproductivity.com/wp-content/uploads/2024/05/SBC-map-2.png
    RIMANI IN CONTATTO

    © Copyright by SBC  |  Company number 12251265. All rights reserved.

    UX design and communication: www.mmcroma.com