I Punti Vendita (PV) del Sistema Retail sono Aziende all’interno dell’Azienda la cui singola ottimizzazione migliora nettamente la performance globale
Gestire il PV in modo efficiente e produttivo significa assegnare al personale ruoli chiari e definiti e compiti precisi, in modo da consentire ad ognuno di svolgere in maniera ottimale la propria attività. Un sistema
condiviso di regole, supportato da procedure e manualistica, consente di uniformare i comportamenti di tutte le risorse e velocizzarne l’inserimento.
Il PV rappresenta la vetrina dell’Azienda e proprio per questo è essenziale stabilire accuratamente quantità e soprattutto qualità del personale in organico. Restore, utilizzando un insieme di indicatori, predispone il giusto dimensionamento delle risorse, identificando le turnazioni ideali, ora per ora, giorno per giorno e per ogni periodo dell’anno, in funzione dei reali carichi di lavoro e delle complessità del PV.
Restore si basa su un sistema di Benchmark interno, finalizzato ad oggettivare e quindi migliorare la performance dell’azienda. Ogni PV rappresenta un’azienda a sé, ma troppo spesso non è sufficientemente responsabilizzato rispetto agli obiettivi da raggiungere: difficilmente dunque può applicare in modo autonomo le necessarie azioni correttive. Restore, disegnando un sistema di target e di budget per PV, permette di definire gli obiettivi più opportuni, in modo che siano condivisi, misurabili e raggiungibili.
Ogni Azienda deve possedere, come bagaglio personale, un codice di valori e di comportamento chiaro, condiviso e compreso da tutte le risorse. Questo si rende ancor più strategico e vincente per Aziende che operano nel mercato retail, in cui i PV devono farsi portavoce della filosofia aziendale. Codici, comportamenti e valori aziendali devono assolutamente essere definiti centralmente e divulgati nei PV.
Le iniziative promozionali e pubblicitarie sono strumenti fondamentali per dare un impulso decisivo alle vendite. Se mal concepite oppure proposte con messaggi di scarso impatto rischiano di essere fortemente controproducenti rispetto alle intenzioni iniziali. Restore consente di progettare corrette ed efficaci campagne pubblicitarie/promozionali che tengano conto delle caratteristiche dei prodotti e della clientela di riferimento.